Cosa sta succedendo al mercato delle bici?
Se di recente avete visitato un punto vendita o un sito internet per acquistare una bicicletta vi sarete accorti che, in generale, la disponibilità dei prodotti in pronta consegna é limitata.
Anche noi in Cicli Granzon, seppur lavorando con i migliori marchi al mondo del settore bici, fatichiamo a consegnare alcuni tipi di biciclette o accessori come i trainers (rulli) o parti di ricambio.
Perchè mai? Di chi è la colpa? Quando finirà questa situazione?
Spesso molti clienti mi rivolgono queste domande in negozio quando presento le biciclette ma resto vago sui tempi di consegna.
Spiego con questo articolo quello che so e quello che i fornitori mi riferiscono.
Purtroppo, a seguito della pandemia, noi negozianti siamo stati obbligati a chiudere per quasi 2 mesi. Ma non siamo stati i soli a chiudere. Tutti i produttori di telai e componenti hanno chiuso. Tutti i distributori e i reparti logistici hanno chiuso.
Quando siamo ripartiti e abbiamo riaperto gradualmente (molto gradualmente nelle zone più colpite dalla pandemia) lentamente abbiamo cercato di ritornare alla normalità.
Così tutta la filiera produttiva si è rimessa in moto. Immaginiamo però la filiera produttiva come una lunga colonna d’auto che procede spedita in fila indiana su una strada. La chiusura causa covid immaginiamola come un semaforo rosso che ha fermato la colonna d’auto. Al semaforo verde la colonna d’auto è ripartita ma…le ultime auto sono ancora ferme. E indovinate chi sono le ultime auto della ipotetica colonna? Noi negozianti ed appassionati.
Mi dicono che tutta l’industria del ciclo sta lavorando a spron battuto per ripristinare il flusso di produzione e rimpinguare i magazzini. Non sarà semplice nè veloce. Temo che cominceremo gradualmente a rientrare nella normalità a partire da febbraio – marzo 2021.
Dobbiamo anche considerare che il mercato italiano ha avuto un forte aumento di domanda grazie alla presa di coscienza durante il lockdown dell’importanza del movimento all’aria aperta e al Bonus Mobilità (che presto verrà erogato – dal 3 novembre).
Quindi? Cosa mi consigli di fare?
Il mio consiglio, se si vuole comprare una bici o un particolare accessorio, è quello di preordinarlo al più presto se il negoziante ha ancora la possibilità di ordinarlo e riceverlo. Infatti la gran parte delle biciclette ed accessori che i negozianti riceveranno nei prossimi mesi sono già attese e vendute a clienti che le avevano preordinate. Perfino gli ordini pre-stagionali dei negozi potrebbero essere disattesi a causa della forte richiesta ma limitata capacità di produzione.
Per quanto riguarda i nostri prodotti, gli articoli più difficili da reperire sono:
- MTB fino a €1800
- Biciclette Gravel
- Trainers (rulli allenamento)
Non perdiamoci d’animo, vogliamo e dobbiamo ritornare alla normalità. Noi siamo sempre disponibili a verificare disponibilità e ad indicare i tempi di consegna riferitici dai fornitori.
Per qualsiasi domanda o approfondimento sono sempre disponibile nel punto vendita di Cicli Granzon di Monfalcone (GO).
A presto!
Luca Granzon
0 commenti